QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 17°30° 
Domani 18°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 24 agosto 2019

Attualità sabato 11 ottobre 2014 ore 20:00

Pleiade ed Elis, le app in aiuto dei pazienti

Una è già utilizzata dai medici in 30 reparti dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana, l'altra entrerà presto in funzione



PISA — L’Aoup ha presentato Pleiade ed Elis, due applicazioni realizzate con l’obiettivo di snellire la burocrazia sanitaria. L’incontro si è svolto nello spazio delle logge dei banchi dedicato a Open Toscana nell’ambito dell’Internet Festival, nel pomeriggio di sabato 11 ottobre.

Pleiade – spiega il direttore dell’Unità operativa innovazione sviluppo e analisi dei processi dell’Aoup Marco Nerattini - permette di creare una cartella di gestione del percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale dei pazienti sia nella fase ambulatoriale che in quella di ricovero”. L’applicazione è stata sviluppata internamente all’Azienda in collaborazione con l’università di Pisa e frutta una tecnologia basata sul web per seguire il percorso di cura del paziente dalla diagnosi alla terapia.

“L’applicazione – dice Nerattini - è già utilizzata in circa 30 reparti ospedalieri di Pisa e crediamo che entro marzo ne disporrà l’intera struttura”.

Elis è invece una modalità operativa innovativa che, sempre tramite il web, consente ai cittadini di prenotare luogo ed orario in cui effettuare i propri esami permettendo loro di eliminare il tempo di attesa ai laboratori di analisi. L’applicazione è però legata all’attivazione della cosiddetta prescrizione digitale, che permetterà di abbandonare le ricette cartacee in favore di quelle elettroniche: “Quando questo sistema entrerà in funzione e tutti i medici lo utilizzeranno – spiega il dirigente referente della Uoc Gestione procedure Aoup Luigi Molinari - allora Elis potrà essere attivata”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità