QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 13°23° 
Domani 11°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 19 settembre 2019

Cronaca martedì 29 settembre 2015 ore 13:56

Agente Digos rapinatore, lo sconcerto del questore

foto Tgregione.it

Daniele "Lama" Trubiano, poliziotto e scrittore, ha compiuto una rapina con la pistola d'ordinanza. Francini: "Non sappiamo darci una spiegazione"



LUCCA — E' entrato in un supermercato di Lucca e, impugnando la pistola d'ordinanza, si è fatto consegnare 4.500 euro.  A compiere la rapina, Daniele "Lama" Trubiano, un poliziotto della digos conosciuto a Pisa perché autore di diversi libri gialli.

"Siamo sconcertati e davvero non sappiamo dare una spiegazione a quanto successo -commenta il questore di Pisa Alberto Francini- Negli ultimi tempi non ha mai dato segni di nervosismo o altri segnali che lasciassero prevedere qualcosa di preoccupante".

E' successo ieri sera poco prima delle 20. Ha parcheggiato la macchina non lontano e ha commesso una rapina a volto coperto. A bloccarlo sono stati due dei cassieri del negozio, che lo hanno inseguito fino al parcheggio. Qualche colpo di pistola sparato in aria come monito non è bastato a dissuadere gli inseguitori, che lo hanno bloccato con l'aiuto di altre due persone.  All'arrivo delle forze dell'ordine, in quattro tenevano fermo il poliziotto - rapinatore.

L'agente era rientrato in servizio dopo un periodo di malattia "ma le sue condizioni psicofisiche erano buone -sottolinea il funzionario-. E' un fatto inspiegabile, che ci amareggia. Nessuno, neppure tra i suo colleghi più stretti, riesce a dare una motivazione al gesto che ha compiuto". 

Trubiano è stato sospeso in attesa dell'esito del procedimento penale a suo carico che "già alla conclusione del processo di primo grado - spiega Francini - potrebbe portare in caso di condanna alla destituzione da poliziotto".



Tag

Pd, Marcucci: «Scelta di Renzi sbagliata, io resto e metto a disposizione mio ruolo capogruppo»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica