QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 22°26° 
Domani 24°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 24 agosto 2019

Attualità lunedì 05 ottobre 2015 ore 15:12

San Francesco, via ai lavori per riparare il tetto

Impalcature in fase di montaggio lungo una facciata della chiesa. Padre Tommaso: "5 anni fa cadde dell'intonaco e la zona è ancora transennata"



PISA — Le impalcature sono in fase di montaggio. Via quindi ai lavori per riparare il tetto della chiesa di San Francesco.

A parlarne è padre Tommaso: "Hanno iniziato una settimana fa, ma non sappiamo quanto dureranno i lavori".

Le tre cappelle a destra dell'unica grande navata della chiesa, sono ancora inaccessibili. L'area è stransennata, ma i danni non sono visibili dall'interno. "Il fatto -spiega padre Tommaso- è che il cedimento è visibile solo dall'alto, perché il crollo si è verificato tra il tetto e il sottotetto".

A preoccupare il parroco sono le infiltrazioni di acqua, quelle invece ben visibili all'interno della chiesa duecentesca, specialmente in questi giorni a seguito della pioggia caduta in città. Si notano sulle travi del soffitto, lungo le pareti della navata e lungo quelle affrescate delle cappelle, una delle quali ospita le spoglie del conte Ugolino della Gherardesca. "Con la riparazione del cedimento -prosegue padre Tommaso- gli operai procederanno anche alla verifica del tetto impermeabilizzandolo dove sarà necessario".

La speranza dei parrocchiani è quella di vedere presto la conclusione dei lavori: "Cinque anni fa -raccontano- caddero degli intonaci dalla facciata che dà su via San Francesco. La zona è ancora transennata".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport