Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 15 ottobre 2023 ore 10:30

Cimitero di Pontasserchio, via all'ampliamento

Lavori da 120mila euro per un nuovo gruppo di sepolture. Interventi anche nelle strutture di Ghezzano e Ripafratta



SAN GIULIANO TERME — Partiranno nei prossimi giorni i lavori di ampliamento che interesseranno il cimitero di Ponsasserchio, dove sarà realizzato un nuovo gruppo per sepolture con 32 loculi e 14 spazi ad ossario per un investimento complessivo di 120mila euro.

Nuovi ossari, per i quali la giunta ha approvato i progetti esecutivi, saranno realizzati anche nelle strutture di Ghezzano e Ripafratta.

Il rinnovo e l'ingrandimento del cimitero di Pontasserchio si aggiunge agli interventi terminati negli scorsi mesi che hanno interessato il cimitero di Molina di Quosa con un investimento da 160mila euro e quello di Metato, anche qui per un investimento complessivo di 160mila euro. Riqualificazioni e varie migliorie sono state eseguite eseguite al cimitero di Ghezzano (con un investimento di circa 100mila euro), alle quali si aggiungeranno i 119 nuovi ossari nell'area di più recente edificazione, oltre che nelle vicinanze della cinta muraria lungo il muro posto a sudest, spazio attualmente occupato da loculi di tipo provvisorio al momento inutilizzati. Nella nuova struttura verrà gettata una pavimentazione in calcestruzzo architettonico, corredata di altri elementi prefabbricati e di rivestimenti. Prevista inoltre la realizzazione di una parete posteriore in bozze di calcestruzzo su cui si poggeranno gli ossari. Il quadro economico dei lavori per Ghezzano prevede uno stanziamento di 63.500 euro. Per le opere che saranno eseguite è stato ottenuto il via libera dalla Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per le provincie di Pisa e Livorno.

Anche la struttura cimiteriale di Ripafratta avrà il suo nuovo ossario da 30 postazioni. Il nuovo spazio sarà posto di fronte al loggiato a due piani in un'area inutilizzata che verrà così riqualificata. Qui sarà realizzata una pavimentazione con un massetto di tipo architettonico e verranno rimossi gli infissi in alluminio che delimitano gli spazi antistanti ai loculi sia al piano terra che al piano primo del loggiato esistente e realizzati al loro posto due parapetti in muratura bordati. Per il quadro economico degli interventi a Ripafratta il Comune ha destinato 110mila euro.

"Sono interventi che miglioreranno in profondità l'offerta dei servizi cimiteriali per un investimento complessivo di circa 600mila euro – affermano il sindaco Sergio Di Maio e l'assessore ai lavori pubblici Francesco Corucci –. Gli interventi seguono e seguiranno le operazioni di esumazione portate avanti in questi mesi, con possibilità di spazi per urne cinerarie visto il ricorso sempre più frequente alla cremazione. Proseguono inoltre il riordino del verde e gli interventi alle infrastrutture necessitanti di manutenzione che interesserà tutti i cimiteri in vista della commemorazione dei defunti dei primi di novembre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità