Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità martedì 24 ottobre 2017 ore 15:19

Nuova sede per la fondazione pisana della scienza

Ultimata la nuova sede destinata a ospitare le strutture e le attività di ricerca della Fondazione Pisana per la Scienza



SAN GIULIANO TERME — Ultimata la nuova sede destinata a ospitare le strutture e le attività di ricerca della Fondazione Pisana per la Scienza ONLUS, ente di scopo della Fondazione Pisa cui è stata affidata la missione di sviluppare attività di ricerca scientifica e tecnologica in ambito biomedico.

La fondazione svolge attività di ricerca scientifica in ambito oncologico, delle neuroscienze e del sistema cardiovascolare con una forte valenza di innovazione metodologica attraverso lo sviluppo di piattaforme tecnologiche che hanno anche l’obiettivo di potenziare la competitività della ricerca svolta dagli altri enti del territorio.

La nuova sede, concepita nel rispetto dei più avanzati standard internazionali in materia di centri di ricerca scientifica, è situata nel Comune di San Giuliano Terme, sulla medesima area in cui è stato realizzato il Centro Polifunzionale socio assistenziale Le Vele promosso dalla Fondazione Pisa per ospitare portatori di disabilità motorie e psichiche ed affidato al suo specifico ente di scopo Fondazione Dopo di Noi a Pisa - ONLUS.

La nuova sede si sviluppa su due piani. Il piano terreno ospita gli uffici amministrativi, gli studi del personale di ricerca, spazi comuni e un auditorium capace di contenere fino ad un massimo di 90 persone. Il piano primo è invece interamente destinato ai laboratori di ricerca, uno dei quali con un livello di contenimento biologico di grado BSL2.

A regime la struttura potrà accogliere fino a 40 unità di personale di ricerca.

I lavori sono oggi completati e prende quindi il via il trasferimento della complessa apparecchiatura per la ricerca in campo genoproteomico a suo tempo collocata in altra sede.

Da circa un anno la presidenza e la programmazione strategica della Fondazione Pisana per la Scienza sono state affidate al Professor Fabio Beltram.

"Con la nuova sede e i nuovi investimenti strumentali previsti - è stato spiegato - la Fondazione desidera proporsi con ancora più forza come interlocutore sia agli enti di ricerca territoriali, sia al mondo medico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità