QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 12° 
Domani 11°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 27 gennaio 2020

Attualità sabato 07 dicembre 2019 ore 15:07

Rocca di Ripafratta, soldi per il recupero

Rocca di Ripafratta: dalla Regione 100mila euro per recuperare l'antica fortificazione ceduta dai proprietari al Comune di San Giuliano



SAN GIULIANO TERME — La Rocca di Ripafratta, nel territorio comunale di San Giuliano Terme (Pi), rappresenta una testimonianza di grande valore storico e culturale dell'architettura difensiva medievale. Risalente per la parte originaria all'anno Mille, più volte ampliata e teatro di scontri, la Rocca perse poi di importanza strategica e venne abbandonata a se stessa.

Oggi, per le sue condizioni e per motivi di sicurezza, la fortificazione non è più aperta al pubblico. Per poter effettuare i necessari interventi di recupero e conservazione che la renderanno nuovamente fruibile, i proprietari hanno deciso di cedere la Rocca al Comune di San Giuliano Terme al prezzo di 130mila euro: la Regione, con una delibera presentata dalla vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni, ha deciso di contribuire all'acquisto impegnando 100mila euro che saranno erogati direttamente all'amministrazione comunale.



Tag

Regionali, Borgonzoni padre: 'Non mi dispiace per mia figlia'

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità