Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 01 agosto 2023 ore 16:10

La rotatoria brilla di luce nuova

La rotatoria illuminata
La rotatoria illuminata - Foto Sava

Collaudati i 14 nuovi punti luce installati nell'area della rotonda intitolata ai Caduti di Kindu. Intervento da 55mila euro



SAN GIULIANO TERME — Con il collaudo delle 14 sorgenti luminose ad alta efficienza, è ora operativo il nuovo impianto di illuminazione della rotatoria dei Caduti di Kindu, in prossimità dell'intersezione tra via di Cisanello e via Giovannini.

Il progetto, da 55mila euro, ha previsto anche la realizzazione del quadro elettrico, comprensivo delle protezioni richieste da normativa (contro i sovraccarichi, contro i corto circuiti e i contatti diretti), oltre ai corretti distanziamenti tra le opere realizzate e la viabilità esistente. 

"I lavori hanno visto la realizzazione di un impianto elettrico alimentato dalla nuova fornitura di energia elettrica di tipo BT – spiega l'assessore alle politiche per la Mobilità e i trasporti Francesco Corucci –, attestato sotto quadro elettrico di comando dotato delle apparecchiature necessarie per la protezione e gestito da interruttore astronomico, che permette di programmare l’attivazione e la disattivazione di un circuito in base all’ora o alle condizioni di alba o tramonto dell’area geografica interessata". 

"Il posizionamento, l’altezza da terra del fuoco e la potenza elettrica delle lampade - prosegue l'assessore- sono parametri scelti sulla base di calcoli illuminotecnici che garantiscono il raggiungimento dei valori richiesti in accordo alla normativa per lo specifico tracciato viario, utilizzando apparecchi che conseguano la minore potenza installata e il maggiore risparmio manutentivo per la riduzione dell’inquinamento luminoso. Dopo i lavori di montaggio e installazione è stato posato il contatore da parte di E-distribuzione, seguito dal collaudo".

"Si tratta di un importante obiettivo raggiunto  - sottolinea il sindaco Sergio Di Maio - che, ricordo, abbiamo portato a termine nonostante il soggetto attuatore che doveva realizzare i punti luce, insieme ad un distributore ed altre opere a scomputo degli oneri, abbia comunicato al Comune di non voler procedere all'edificazione della stazione carburanti e, dunque, di tutti gli interventi ad essa collegati illuminazione compresa. L'amministrazione comunale si è dovuta dunque accollare l'intera spesa, ma siamo contenti che adesso possiamo godere di un'infrastruttura altamente efficientata, per la cui realizzazione ringrazio l’ufficio comunale Manutenzioni e servizi di facility, oltre alla ditta Engineering costruzioni gruppo Empoli luce srl che ha eseguito i lavori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità