Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Spettacoli martedì 01 novembre 2022 ore 10:30

Una nuova stagione per i 100 anni del "Rossini"

Il Teatro "Rossini" di Pontasserchio

Il teatro di Pontasserchio celebra il secolo di vita con una rassegna organizzata da The Thing e da Antitesi Teatro Circo con spettacoli e laboratori



SAN GIULIANO TERME — Dalla musica alla prosa, dal teatro circo alle matinée per le scuole, fino alle attività di formazione per adulti con laboratori di lettura ad alta voce, workshop di drammaturgia e scenografia. Comincia questa sera, martedì 1° Novembre, la stagione 2022/2023 del teatro "Rossini" di Pontasserchio, a cura delle associazioni Antitesi Teatro Circo e The Thing.

L'apertura spetterà al nuovo spettacolo di e con Carlo Lucarelli, "Un segreto italiano": un omaggio all’immenso poeta che coniuga parole e musica in occasione dei 100 anni dalla nascita di Pasolini.

Il calendario, poi, prosegue con gli eventi promossi da Antitesi Teatro Circo: sabato 5 Novembre sarà la volta del circo contemporaneo con "Sonata per tubi" della Compagnia Nando e Maila, una delle più interessanti del panorama italiano, riconosciuta e sostenuta anche dal Ministero della Cultura. Lo spettacolo mette insieme musica, teatro e circo.

Ci sarà poi, a data da definire, il workshop di drammaturgia per adulti con la regista e drammaturga di fama internazionale Firenza Guidi, direttrice artistica di Elan Wales e regista del No Fit State Circus. Sabato 19 novembre invece, a cura dell’associazione The Thing, andrà in scena "Lacrime elettriche", tratto dall’opera di Philiph K. Dick per una produzione della Scuola Normale di Pisa insieme al Teatro Civico La Spezia.

A chiudere in bellezza gli eventi di Novembre, da giovedì 24 a domenica 27, arrivano i "Driin Days", una quattro giorni di circo, laboratori, parate e incontri. L'iniziativa, in questo caso. rientra nel progetto "Arte e Libertà", per veicolare tematiche sociali attraverso le arti circensi.

A Dicembre, infine, il sipario del Rossini si alzerà per "Fatti irrealirealmente accaduti", uno spettacolo scritto e diretto da Giovanni Guerrieri con Paolo Cioni in occasione dei 200 anni dalla morte del poeta Percy Bysshe Shelley. Infine, sarà grande festa il 7 Dicembre, per il centesimo compleanno del "Rossini": si terrà per questo la presentazione di "Storie e racconti del Teatro di Pontasserchio", il documentario che narra i 100 anni del teatro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno