Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 16 marzo 2023 ore 09:04

Uno sportello per i genitori dei più piccoli

Al via lo sportello di ascolto per i genitori dei bambini fino ai 3 anni. Di Maio: "Un supporto per affrontare un percorso di grande importanza"



SAN GIULIANO TERME — Aprirà i battenti da oggi, dalle 14 alle 16 lo sportello di ascolto per i genitori dei bambini fino a 3 anni del territorio comunale. Realizzato dalle psicologhe dell'aggregazione del centro Dab Lab della cooperativa sociale Arnera, si trova al civico 29 di via Niccolini.

"Lo sportello, finalizzato al confronto su domande aperte relative alle problematiche sulla gestione dei figli in età di frequentazione del nido, è stato interamente finanziato con risorse comunali – afferma l'assessora alle Politiche scolastiche Lara Ceccarelli -. Il servizio, aperto alle famiglie, prevede incontri con psicologi specializzati in età prescolare, età evolutiva e sui disturbi comportamentali o diagnosi di disturbi precoci".

"Investiamo ulteriormente nelle politiche per l'infanzia e per dare il migliore servizio possibile ai genitori e ai loro piccoli – prosegue –, ma stiamo rafforzando anche le politiche per la scuola: il comune di San Giuliano Terme è stata tra le poche amministrazioni in Toscana, se non l'unica, che ha stanziato un contributo di 200 euro per il 'Pacchetto scuola' ai nuclei familiari con figli in età scolare, invece dei 100 euro previsti dalla Regione. Nonostante avremmo bisogno di maggiori risorse per aumentare il contributo, siamo riusciti ad accontentare 287 famiglie".

"Siamo soddisfatti della partenza di questo servizio che mettiamo gratuitamente a disposizione delle famiglie con figli e figlie nella fascia di età tra 0 e 3 anni – afferma il sindaco Sergio Di Maio –. L'avvento del nido è una fase da seguire con attenzione, si tratta del primo momento di distacco dal genitore e di un nuovo approccio alle cose giornaliere dei piccoli, frangente in cui le famiglie hanno bisogno di un buon supporto per affrontare nel modo migliore e sereno un percorso di grande importanza dell'infanzia".

Per fissare un appuntamento è possibile inviare una richiesta all'indirizzo e-mail specialisti@arnera.net.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità