Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità giovedì 20 agosto 2015 ore 08:00

San Lussorio e la Tenuta apre le sue porte

Da venerdì, l'Ente Parco regionale Migliarino San Rossore torna a ricordare il giorno dedicato al santo che ha dato il nome al patrimonio pisano



PISA — A San Rossore si torna a celebrare San Lussorio. Da venerdì 21 agosto l’Ente Parco regionale torna a ricordare il giorno dedicato al santo che ha dato il nome - nella variante pisana - alla Tenuta di San Rossore e dà il via a tante iniziative a partecipazione gratuita.

Verrà innanzitutto colta l’occasione per informare i visitatori sul rapporto tra il martire cristiano vissuto verso la fine del terzo secolo dopo Cristo e il territorio pisano: l’Ente sta infatti promuovendo un’indagine archeologica per verificare se i resti scoperti in Golena d'Arno siano veramente del monastero benedettino di San Lussorio che fu costruito poco prima del 1100 per ospitare le spoglie, arrivate dalla Sardegna, del Santo a cui è intitolata la ex tenuta presidenziale.

Il programma dei festeggiamenti prevede innanzitutto, con ritrovo alle 8,15 al centro visite a Cascine Vecchie, un’escursione guidata lungo il percorso di San Bartolomeo, riservata ad un massimo di 35 persone. L’itinerario, dedicato all’esplorazione del caratteristico bosco mesofilo di San Rossore, inizia in prossimità del Ristorante Poldino, da dove, all’ombra delle farnie in un sottobosco dominato dal pungitopo, punta in direzione sud verso un vivaio abbandonato in località La Scaletta che offre opportunità per il birdwatching e l'osservazione di tracce animali; dopo aver superato un boschetto di carpino bianco, il percorso termina a breve distanza dall'ingresso di Cascine Nuove.

Nel pomeriggio sarà possibile vivere un’esperienza unica arrivando fino al centro della città dopo la partenza in battello dalle sponde dell’Arno della Tenuta di San Rossore: appuntamento anche in questo caso al centro visite di Cascine Vecchie alle 14,45, trasferimento a Cascine Nuove alle 15.00 e rientro da Pisa a San Rossore in trenino. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento dei 50 posti disponibili.

Alle 18,30 alla Chiesa di San Rossore, l’Arcivescovo di Pisa monsignor Giovanni Paolo Benotto, officerà la Santa Messa dedicata a San Lussorio. A seguire avrà luogo una visita in battello alla foce dell’Arno, della durata di circa un’ora, con ritrovo alle 19.40 presso il Circolo ricreativo aziendale di Cascine Nuove, che consentirà alle 60 persone che riusciranno a prenotare un posto di ammirare il tramonto da un punto di vista del tutto eccezionale.

La partecipazione gratuita alle visite guidate e alle escursioni in battello sarà possibile solo previa prenotazione, da effettuarsi obbligatoriamente contattando via telefono il Centro visite della Tenuta di San Rossore al numero 050.530101, e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Alla giornata organizzata dall’Ente Parco hanno aderito anche le attività commerciali e gli altri servizi presenti a San Rossore, che per l’occasione rimarranno aperti: la Bottega del Parco, il Ristorante Poldino, il Bar Ristorante Ippodromo, il Centro visite Cascine Vecchie, l’Hotel Casale Sterpaia, i gestori di visite guidate “San Rossore in Carrozza” e “Equitiamo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità