Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 01 agosto 2014 ore 19:05

"Siamo alla preistoria del turismo"

ConfcommercioPisa ai piedi della Torre con "un cantiere-discarica, abusivi, furti, percorsi previsti inutilizzati"



PISA — "Siamo ancora alla preistoria del turismo, se è vero che sotto la Torre di Pisa c'è un cantiere-discarica, che gli abusivi sono i veri padroni del commercio della zona, che i furti da parte dei nomadi sono all'ordine del giorno, che nessuno rispetta i percorsi turistici previsti”.

Questo vede ConfcommercioPisa, quando si affaccia oltre la rete di recinzione che separa il cantiere dei lavori al muro dell'ospedale Vecchio di piazza Duomo.

"Erbacce, lattine, rifiuti ovunque e un generale stato di degrado più simile ad una qualche periferia suburbana che ad una piazza patrimonio dell'Unesco - spiega il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli -. Questo spettacolo è indegno. Prima c'erano i souvenir delle bancarelle, che tanto piacevano ai turisti e sono state mandate via. Al loro posto, uno stato di incuria e abbandono che grida vendetta. Chi vigila? Chi controlla? Chi deve impedire questo scempio?”.

Oltre lo sdegno, Pieragnoli raccoglie il grido di allarme di molti operatori, al termine di un sopralluogo nella zona: “La situazione per gli operatori delle zone di piazza Manin e Cocco Griffi è molto difficile. Pur essendo in alta stagione, gli incassi languono, soprattutto perché i turisti, in particolare quelli delle crociere, vengono dirottati al di fuori del normale percorso turistico. Assistiamo così al paradosso di una piazza del Duomo piena di gente e ad un percorso turistico per nulla segnalato e quasi completamente deserto. Vista l'importanza del tema, strategico per Pisa, crediamo che l'assessore al turismo del comune di Pisa debba interessarsi di questa vicenda. E poi, le strutture ricettive pagano fior di migliaia di euro per la tassa di soggiorno per migliorare il turismo. Dove sono impiegati questi soldi? In quale modo?"

Percorso turistico non proprio deserto, secondo il vicedirettore Elisabetta Ficeli: “Fa specie vedere l'assalto di uno stuolo di venditori abusivi alle comitive. Senza nessun pudore propinano loro merce completamente illegale e contraffatta, nell'indifferenza di coloro che dovrebbero vigilare e tutelare il commercio regolare. E così, mentre gli incassi degli operatori si dimezzano gli abusivi fanno affari d'oro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità