Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 15 marzo 2018 ore 12:06

Disturbi di sonno, in campo gli specialisti pisani

Gli esperti del sonno incontrano i lavoratori turnisti al Santa Chiara. Il professor Faraguna e i dottori Palagini, Buselli, Maestri Tassoni



PISA — Domani, venerdì 16 marzo, gli esperti del sonno di Pisa incontreranno i lavoratori turnisti in occasione della “Giornata mondiale del sonno”, dal titolo “Proteggi i tuoi ritmi per assaporare la vita”.

La scelta dello slogan di quest’anno è stata influenzata dal fatto che il premio Nobel 2017 per la Fisiologia o Medicina è stato assegnato a Hall, Rosbash e Young, per le loro scoperte sui geni che controllano l’orologio circadiano all’interno delle cellule.

Il lavoro a turni e, in particolare, il lavoro notturno obbliga infatti il lavoratore ad invertire il normale ciclo “sonno-veglia” richiedendogli di essere sveglio e attivo in un periodo in cui il suo organismo normalmente è deattivato e riposa (notte) e, al contrario, di dormire in un periodo in cui normalmente l’organismo è preparato per essere sveglio e agire (giorno).

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il professor Ubaldo Bonuccelli, direttore della Neurologia e la dottoressa Enrica Bonanni (Centro del sonno – Neurologia), il professor Alfonso Cristaudo, direttore della Medicina del lavoro, il professor Angelo Gemignani, direttore della Psicologia clinica. 

Saranno a disposizione per fornire informazioni ai lavoratori turnisti che aderiranno all’iniziativa il dottor Michelangelo Maestri Tassoni della Neurologia, la dottoressa Laura Palagini della Psichiatria, il professor Ugo Faraguna del Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina, il dottor Rodolfo Buselli della Medicina del Lavoro. L’iniziativa si svolgerà all’Ospedale S. Chiara, al Centro del Sonno della Neurologia, (edificio 13) dalle 9 alle 12.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità