Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica sabato 25 luglio 2015 ore 17:00

"Stop alla nuova pista di Peretola"

Gli esponenti di Una Città in Comune-Prc chiedono al Comune azioni contro il progetto della nuova pista di atterraggio di 2400 metri



PISA — Alla luce dei rilievi del Nucleo di Valutazione Regionale e del Ministero dell'Ambiente ripetiamo un forte no alla pista di 2400 metri all'aeroporto di Peretola". Ciccio Auletta, esponente della lista civica Una Città in Comune- Prc, il segretario provinciale del partito di rifondazione comunista Andrea Corti e Tiziana Nadalutti portano avanti la loro battaglia sulla vicenda degli scali toscani e chiedono al Comune azioni contro il progetto della nuova pista di atterraggio a Firenze.

Lo fanno partendo dai pareri espressi dal Nucelo di Valutazione Regionale e dal Ministero dell'Ambiente richiedono espressamente "un'integrazione al documento di Via prodotto da Enac". Secondo i due pareri, così come secondo gli esponenti politici di Una città in comune e Rifondazione "Il Master Plan non tiene in considerazione l'impatto ambientale che la nuova pista di Peretola avrebbe nei confronti della piana fiorentina, area protetta, delle pianificazioni dei comuni interessati e del rischio idraulico, senza considerare che nella zona esiste già un inceneritore e l'autostrada".

Secondo il segretario Corti poi, "Il Master plan -che sottolinea- non è un progetto definitivo e quindi non autorizza a far partire i lavori, non tiene in considerazione l'aumento del traffico aeroportuale che esterebbe nello scalo dopo l'allungamento della pista e il suo conseguente impatto ambientale".

"Il progetto poi -precisa Nadalutti- è stato redatto sui dati ambientali relativi a un solo anno, il 2010, altra irregolarità del plan, che dovrebbe tenere in considerazione i dati ambientali di almeno 10 anni".

Sulla questione Ciccio Auletta ha presentato una mozione in occasione dell'ultima seduta del consiglio comunale prima della pausa estiva. "Ma il sindaco -commenta- ha votato contro l'urgenza- quindi tutta la discussione slitterà a settembre, quando ormai i lavori a Peretola saranno partiti".

Ma non solo: Corti, Auletta e Nadalutti hanno redatto un dossier da porre all'attenzione della presidenza della Repubblica "perché venga rispettata la nostra costituzione e l'opera non venga realizzata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità