Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 06 febbraio 2023 ore 20:30

Terremoto in Turchia, aiuti da Pisa

Per soccorrere le popolazioni colpite dal sisma allertato il sistema Maxiemergenze: da Pisa 50 tra vigili del fuoco e personale sanitario



PISA — Partiranno da Pisa gli aiuti per la Turchia e la Siria, i due Paesi colpiti da un violento terremoto che, nelle primissime ore di oggi, lunedì 6 Febbraio, aveva messo in allerta anche le coste italiane per possibili effetti del maremoto.

Il Dipartimento di Protezione civile nazionale, infatti, ha attivato i vigili del fuoco per l’attività dei nuclei Urban Search and Rescue, e di conseguenza è stata attivata la funzione sanitaria svolta dal sistema Maxiemergenze della Regione, con sede a Pistoia.

Ma non solo: in partenza c'è anche un contingente di circa 50 vigili del fuoco e personale sanitario. Dopo che la colonna mobile Toscana ha completato le operazioni preliminari di controllo e stivaggio delle attrezzature, un velivolo dell’Aeronautica militare provvederà a trasportare le unità Usar, coadiuvate da cinofili ed esperti strutturisti dei vigili del fuoco.

Durante le operazioni di preparazione degli equipaggiamenti e dell’imbarco, il prefetto di Pisa Maria Luisa D’Alessandro ha voluto essere presente per salutare personalmente le unità in partenza e il comandante Nicola Ciannelli.

Le unità, come spiegato dai vigili del fuoco, giungeranno in Turchia nella serata di oggi e saranno impiegate nella ricerca di persone eventualmente sepolte sotto le macerie


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno