Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 08 novembre 2023 ore 18:55

Tumori neuroendocrini, in Toscana la cura del futuro

medici
Foto d'archivio

Due ospedali toscani sono fra i 34 centri italiani a offrire la terapia con radioligandi: colpisce le cellule malate preservando quelle sane



FIRENZE / PISA — 'Taggare' terapeuticamente le cellule malate preservando quelle sane: è la nuova frontiera delle cure oncologiche rappresentata dalla terapia con radioligandi che adesso in Toscana amplia l'offerta di cura per i pazienti con tumori neuroendocrini.

L'innovativo approccio terapeutico è infatti disponibile presso le aziende ospedaliero universitarie di Careggi a Firenze e di Cisanello a Pisa, fra i 34 centri nazionali in grado di somministrarla.

La terapia con radioligandi sta rivoluzionando la cura del cancro a partireda una neoplasia rara, quella dei tumori neuroendocrini (Net). In futuro tuttavia potrà arricchire il ventaglio terapeutico di numerose tipologie di tumori. 

I Net sono tumori non facilmente identificabili e comunque a bassa incidenza. Il direttore oncologiaclinica di Careggi e direttore della scuola di specializzazione oncologia medica dell'Università di Firenze Lorenzo Antonuzzo parla di 5 o 6 casi ogni 100mila abitanti.

La terapia è indicata per quanti esprimano recettori della somatostatina, il bersaglio che può essere colpito dalla nuova terapia con radioligandi che spinge un passo avanti la medicina di precisione in ambito medico-nucleare: colpisce le cellule malate, preserva quelle sane. La tossicità è minima, la sopravvivenza del paziente prolungata, la qualità della vita elevata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità