Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 22 marzo 2023 ore 18:26

Fotovoltaico, un anno da record

fotovoltaico

Nel 2022 è arrivato un boom di nuove connessioni di impianti su tutto il territorio regionale. Pisa guida la corsa: 2.221 allacciamenti



TOSCANA — Il 2022 è stato un anno da record per il fotovoltaico, con oltre 12.700 nuove connessioni di impianti portate a termine in Toscana da E-Distribuzione per un totale di 104 MW, con una crescita del +192% rispetto al 2021. Il territorio provinciale in testa è stato quello di Pisa con la cifra record di 2.221 allacciamenti, pari all’attivazione di circa 6 impianti al giorno per 365 giorni.

I dati sono diffusi proprio da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione e che per far fronte all'impennata di richieste ha creato un'apposita task force.

Oltre ai dati c'è l'orientamento, con le domande di allaccio più che triplicate che testimoniano un'impennata nell'interesse fra i titolari di impianti di piccola taglia a immettere in rete l'energia autoprodotta ottenendo risparmi in bolletta e tagliando le emissioni di Co2. Risparmio in euro e benefici ambientali, insomma.

"Oggi, sul territorio regionale oltre 65mila clienti sono ‘prosumer’, ovvero produttori ed allo stesso tempo consumatori di energia elettrica", spiega Enrica Irene Sanguedolce, responsabile di E-Distribuzione per Toscana e Umbria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport