Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 16 agosto 2017 ore 11:15

​La spiaggia di San Rossore rischia di sparire

Secondo il servizio di difesa delle coste sono circa 1200 i chilometri di spiagge in via di erosione, con arretramenti superiori a 25 metri in 50 anni



PISA — L'effetto dell'erosione dell'acqua sulla costa e l'innalzamento dei mari rischiano di far sparire alcune spiagge in tutto il mondo. Tra queste anche quella di San Rossore a Pisa dove a fronte di un aumento della spiaggia di sette chilometri e mezzo in duemila anni, si è poi assistito a una riduzione di un chilometro e mezzo in poco più di un secolo.

Secondo un reportage di Wired, il Servizio di difesa delle coste, attivato dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente, sarebbero circa 1200 i chilometri di costa che saranno cancellati.

Le spiagge che rischiano di sparire sarebbero, in Italia Venezia, quella di San Rossore, Golfo di Cagliari e il Golfo di Taranto, all'estero la Wakiki Beach alle Hawaii, la spiaggia di Cancun in Messico, quella di Negril in Jamaica, Miami Beach in Florida, la spiaggia di Santa Barbara in California e quella di Holderness in Inghilterra.

Come racconta a Wired Enzo Prazianidel dipartimento di Scienze della Terra all’Università di Firenze, il problema sarebbe riconducibile all'abbandono delle campagne e dell'agricoltura

Gli alberi e la vegetazione in genere trattengono il suolo, quando si disbosca, la terra non più trattenuta dagli dalle piante viene portata dai fiumi verso il delta, con conseguente aumento della spiaggia.

Continua Pranziani, il progressivo abbandono dell’agricoltura, con conseguente aumento della vegetazione. E poi la costruzione di opere come dighe e porti, che trattengono i detriti, le opere di estrazione di materiale dagli alvei fluviali e quelle di bonifica delle zone paludose”.

Poi in questo contesto si sono inseriti anche i cambiamenti climatici con il riscaldamento del Globo che sta provocando un innalzamento del livello del mare. Sempre secondo quanto racconta Pranziani su Wried "il contributo dell’innalzamento del livello del mare all’erosione costiera si stima intorno al intorno al 20%”.

Ma come contrastare questo fenomeno? L’aggiunta di sabbia prelevata ad alte profondità, limitare la costruzione di barriere artificiali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità