Cronaca sabato 15 febbraio 2025 ore 19:30
Blitz dei Nas in clinica, dieci indagati

Scoperti esami oculistici da personale non abilitato, l'ipotesi è quella di esercizio abusivo della professione sanitaria
PISA — Un'indagine condotta dai Carabinieri del Nas di Livorno avrebbe portato alla luce un grave caso di abusivismo sanitario in una clinica privata di Pisa, dove dieci persone risulterebbero indagate per esercizio abusivo della professione medica e altri reati.
L'inchiesta, avviata nel settembre 2024, avrebbe permesso di scoprire che quattro individui privi di abilitazione eseguivano esami oculistici strumentali su pazienti ignari, all’interno della struttura sanitaria pisana. A facilitare e coprire queste attività sarebbero stati altri sei soggetti con ruoli di responsabilità all’interno della casa di cura.
Le accuse formulate a vario titolo sarebbero pesanti: esercizio abusivo della professione sanitaria, concorso in esercizio abusivo della professione sanitaria e continuazione del reato. Reati che mettono a rischio la salute dei cittadini e minano la fiducia nel sistema sanitario. Le indagini proseguiranno per accertare ulteriori dettagli e valutare eventuali altre responsabilità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI