Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 15 giugno 2023 ore 18:55

Politici cambia-casacca? Un algoritmo li smaschera in anticipo

La Camera dei Deputati
La Camera dei Deputati

Gli studiosi toscani hanno messo a punto un sistema in grado di prevedere se un deputato cambierà gruppo parlamentare o no. Ecco come hanno fatto



PISA — Politici cambia-casacca non hanno scampo: un algoritmo li scoprirà molto prima che lo facciano, anche con settimane di anticipo. Merito di uno studio che vede in prima fila la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa con l’Istituto di BioRobotica e l’Istituto Dirpolis, pubblicato sulla rivista iScience.

L'algoritmo prevede i cambi di gruppo dei parlamentari tramite la combinazione tra intelligenza artificiale e open data una metodologia per lo studio dei comportamenti della classe politica. E' stato formulato indagando la relazione esistente tra le votazioni espresse all’interno della Camera dei deputati e le dinamiche di cambiamento di gruppo parlamentare nelle ultime due legislature.

Il materiale insomma non mancava, e ora ecco sviluppato l'algoritmo in grado di stimare la probabilità che un deputato cambi gruppo parlamentare. La ricerca ha coinvolto un team multidisciplinare di studiosi: il professor Silvestro Micera, il ricercatore Alberto Mazzoni e lo studente PhD Nicolò Meneghetti per l’Istituto di BioRobotica, e ancora il professor Emanuele Rossi, la professoressa Francesca Biondi Dal Monte e il ricercatore affiliato Fabio Pacini per l’Istituto Dirpolis.

Lo studio, spiega una nota della stessa Scuola Superiore Sant'Anna, si fonda sulla combinazione di due fattori: gli algoritmi di apprendimento automatico e la possibilità di allenarli e testarli sui dati delle votazioni espresse nella Camera dei Deputati, che sono di pubblico dominio grazie alla sua piattaforma di pubblicazione e condivisione di Linked Open Data.

L’algoritmo è stato in grado di distinguere con buona accuratezza tra i deputati in procinto di cambiare gruppo e coloro che vi resteranno. In particolar modo l’algoritmo ha evidenziato due elementi che predicono con molte settimane di anticipo l’uscita dal gruppo parlamentare: la maggior inclinazione a partecipare a votazioni segrete rispetto ai colleghi e il livello di concordanza tra le votazioni del deputato e quelle della maggioranza del gruppo di appartenenza, poiché il deputato tende a votare progressivamente meno in linea con la posizione del gruppo che sta per abbandonare.

Il fatto stesso che il cambio di gruppo risulti prevedibile induce a ritenere che non si tratti in molti casi di un fenomeno improvviso ma sia piuttosto il frutto di un progressivo percorso di distacco dalle posizioni del proprio gruppo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità