Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport sabato 15 febbraio 2014 ore 11:20

Un migliaio di persone per il Festival delle Cronometro

Domenica 16 la partenza delle gare da correre su due percorsi differenti



PISA — È al via il Festival delle Cronometro, la manifestazione organizzata dalla Folgor Bike di Cascina, con il patrocinio di Comune e Provincia di Pisa, che porta sul litorale pisano oltre un migliaio di persone fra ciclisti (circa 600 con diverse squadre provenienti dal nord Italia), organizzatori e accompagnatori.

Tre le competizioni di richiamo nazionale in programma, tutte con partenza la domenica (16 febbraio) mattina: la gara regina sarà la Cronosquadre del Tirreno dedicata alla memoria di Rossella Riccetti, la fisioterapista cascinese grande appassionata di ciclismo scomparsa nel dicembre 2012 ad appena 36 anni, competizione a squadre per formazioni composte da un minimo di cinque a un massimo di otto corridori e valida anche per la classifica di Coppa del Mondo, nonché come Coppa del Litorale Pisano per squadre con bici normali e Coppa Parkpre per le formazioni miste. Nello stesso giorno si correrà anche la Granducato Crono Cup riservata alle società abbonate al 16esimo Giro del Granducato di Toscana e la Crono Vintage La Tirrenica, una prova di regolarità tecnica a squadre esclusivamente per ciclisti con bici ed equipaggiamento d’epoca con mezzi che potranno andare dall’inizio del secolo scorso fino al 1987, una novità che ha che attirerà sulla costa pisana anche una settantina di bici da collezione.

Due i percorsi disegnati dagli organizzatori, entrambi con partenza e arrivo da Piazza Belvedere: uno lungo 28,6 chilometri e riservato alle bici contemporanee che, arriverà fino a San Piero a Grado, passando dalla Pisorno e via Livornese per poi fare ritorno verso la costa dalla Bigattiera e arrivare fino a Boccadarno e al porto attraverso le vie Andò e Milazzo, tornando, quindi, indietro fino a Tirrenia tramite la litoranea; l’altro invece, più breve, di circa 12 chilometri e riservato alla bici d’epoca che si svilupperà interamente fra Tirrenia e Marina di Pisa.

Domenica, alle 9 partirà la Crono Cup Granducato, alle 10 la Crono Coppa del Mondo e alle 11,30 la Crono Vintage. A partire dalle 15, invece, le premiazioni.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione domenica 16, per tutta la giornata, saranno chiuse al traffico le vie dei Glicini e delle Rose e la carreggiata lato Piazza dei Fiori nel tratto compreso fra la Pisorno e via San Guido. I mezzi in arrivo da Pisa e diretti verso Livorno potranno transitare nella corsia lato mare che, fra le 7 e le 15 del giorno delle gare, nello stesso tratto di strada, sarà a senso unico; nella stessa fascia oraria i mezzi in arrivo da Calambrone, invece, troveranno l’obbligo di svoltare a destra in via San Guido e da qui, attraverso via delle Edere, si collegheranno alla Pisorno e proseguiranno per Pisa. Piazza dei Fiori, che ospiterà l’area expo della manifestazione, invece, sarà chiusa al traffico dalle 8 di venerdi 14 febbraio fino alle 20 di domenica 16.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità