Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura mercoledì 18 dicembre 2013 ore 17:24

"Una vertenza per la Sapienza"

Nel suggerimento dei Cobas ci sono anche biblioteche di quartiere



PISA — "Aprire una vertenza articolata verso l’Università di Pisa, il Comune e il Miur affinché la Biblioteca della Sapienza venga subito riaperta e torni a essere quel patrimonio comune che è sempre stata, fruibile da tutti: studenti, ricercatori, lavoratori e cittadini".
La posizione è di Cobas Scuola e Confederazione Cobas e fa seguito all'iniziativa organizzata dagli Amici della Bup sulla situazione della Sapienza e della sua storica biblioteca. "È stato doloroso – spiegano - vedere un tale patrimonio culturale e cittadino ridotto in stato di abbandono, esposto a qualunque violenza e degrado, preda di mire spartitorie tra enti pubblici e obiettivo di interessi privati in agguato". Secondo i Cobas, questa vicenda è "l’ennesima conferma che lo stato di incuria e la dismissione degli spazi cittadini non è dovuta solo all’amministrazione, del sindaco Filippeschi, degli assessori, senza dimenticare le responsabilità della Provincia, ma risponde a logiche di profitto e svendita sul mercato anche di edifici di inestimabile pregio e valore storico. La chiusura della Sapienza è stata gestita dal sindaco e dal rettore Augello con metodi poco trasparenti operando la scelta della chiusura mentre in altri casi, dove il rischio era perfino maggiore, si sono trovate soluzioni diverse e più accettabili".
Secondo i Cobas, infatti, "il centro si va svuotando di quei luoghi d’incontro e confronto tra studenti, ridotti a puro business da mungere con affitti spropositati e con il trasferimento coatto degli studenti e delle facoltà fuori dal centro storico, come nel caso emblematico di Scienze Politiche".
Ecco la proposta, allora: biblioteche di quartiere aperte, luoghi di vita, studio e interazione culturale per tutti. Così da contrastare quel "progetto di deculturazione sociale, di trasferimento della formazione culturale ad agenzie virtuali e a supporti tecnologici che restringono le capacità critiche e riflessive degli individui". Il primo passo? "Costruire insieme una campagna di difesa della cultura e dell’istruzione con iniziative e mobilitazioni, nelle scuole come nelle università, assemblee di sensibilizzazione per ripensare una politica culturale fuori dalle logiche di mercato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità