Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura sabato 19 settembre 2015 ore 18:20

I fumettisti disegnano a 4 mani e vanno al Comics

La collaborazione tra Silvia Rocchi, Tuono Pettinato, Viola Niccolai, Alice Milani, Francesca Lanzarini, Matteo Berton e altri finirà a Lucca



PISA — Storie diverse con in comune la presenza dell'arte, per un esperimento creativo di coppia. Sarà presentata a fine ottobre, nel corso della prossima edizione di Lucca Comics&games, il terzo capitolo della serie Coppie Miste, collana antologica ideata dal collettivo di fumettiste La Trama.

Composto da 5 albi di 24 pagine ciascuno, a colori e con traduzione inglese a parte, l'opera è stata realizzata da cinque coppie d'autori. Quattro i membri del collettivo, formato da Silvia Rocchi, 29enne di Cascine di Buti, con alle spalle diverse pubblicazioni, e vincitrice del premio Nuove strade 2015, Viola Niccolai, 29enne di Grosseto, Alice Milani, stessa età, di Pisa,e Francesca Lanzarini 28enne di Montecatini Terme. A loro si sono aggiunti sei ospiti, coi quali il gruppo ha lavorato a stretto contatto, tra fine agosto e inizio settembre, nel corso di una residenza pisana. Le coppie sono state così ripartite:

Silvia Rocchi – Anna Deflorian, classe '85, di Trento

Alice Milani – Tuono Pettinato, classe '76, di Pisa

Viola Niccolai – Federico Manzone, classe '88, di Cuneo

Luca Caimmi, 37enne di Pesaro – Victor Lejeune, classe '85, di Reims

Francesca Lanzarini – Matteo Berton, classe '88, di Pisa

Il collettivo La trama ha ideato il concept, lasciando ampio spazio ai singoli ospiti, sia nell'ideazione che nella realizzazione finale delle storie. L'intenzione è permettere al lettore di osservare diversi scenari, lontani tra loro nel tempo e nello spazio: secondo un'idea d'arte come rappresentazione della vita in ogni sua sfaccettatura – dal quotidiano all'onirico – un quadro è protagonista di ognuno dei cinque racconti che compongono l'opera, leggibili separatamente, ma comunque parte di un puzzle più complesso.

"Ogni storia sviluppa l'aspetto del processo creativo – spiega Silvia Rocchi. – In una vediamo il quadro all'asta, in un'altra la sua presenza è implicita, vediamo solo i modelli in posa. In un'altra ancora è oggetto di arredo, ed è testimone degli eventi. In una c'è un falsario, una sorta di cena di cena con delitto". La copertina è in xilografia, incisione sul legno, cosa che da sempre distingue le pubblicazioni del gruppo, attivo dal 2009.

Gli albi saranno finanziati tramite una campagna di crowdfunding all'indirizzo: www.indiegogo.com/projects/coppie-miste-3


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura