Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 19 maggio 2021 ore 10:46

Un parco della memoria per le vittime del Covid

Il sindaco Ferrucci con l'assessore Filippi e il presidente del Consorzio Ridolfi

L'iniziativa è stata realizzata dal Comune a San Giovanni alla Vena per ricordare i cittadini morti a causa della pandemia



VICOPISANO — Prime piantumazioni di alberi a San Giovanni alla Vena dove è stato realizzato il parco in memoria dei cittadini di Vicopisano che sono morti a causa del Covid. "Posizioneremo in seguito anche alcune panchine e questi alberi, uno per ogni persona che è venuta a mancare nella nostra comunità in seguito a questa terribile pandemia, saranno importanti simboli per il nostro ricordo, per esprimere il sentimento della loro presenza vicino a noi, dentro di noi", ha spiegato il Comune presentando un accordo più ampio fatto con il Consorzio Toscana nord.

Con la firma del protocollo, finalizzato alla collaborazione strutturata e continuativa per aumentare le aree verdi, combattendo così le cause e gli effetti dei cambiamenti climatici, i due enti hanno deciso di dare un valore altamente simbolico all'iniziativa.

Da una parte la messa a dimora di un albero per ogni nuovo nato, dall'altra il ricordo.
"La nostra volontà non è solo quella di piantare nuovi alberi, un beneficio per l'ambiente e il territorio, sotto molteplici prospettive, ma denota anche una scelta precisa dell'Amministrazione Comunale - commenta l’assessore Juri Filippi - ci poniamo il problema del futuro e vogliamo dare un messaggio preciso alle nuove generazioni, testimoniando loro, con un atto concreto come questo, che ci interessano molto, che abbiamo grande attenzionee cura per loro, che ci stanno a cuore. Inoltre piantare alberi rappresenta, da parte nostra, il coraggio di fare progetti a lungo termine, aumentando, tra l'altro, la bellezza del paesaggio. Fra le prime piantumazioni, ci tengo a sottolinearlo, ci sono state quelle del campo sportivo di San Giovanni alla Vena dove, tra l'altro, è stato realizzato il parco in memoria delle nostre concittadine e dei nostri concittadini che sono morti a causa del Covid."
Un’iniziativa, quella del parco in memoria dei cittadini di Vicopisano rimaste vittime del Covid cui il Consorzio partecipa con profonda convinzione.
Nello specifico i due Enti hanno collaborato alla redazione di un progetto complesso, che si articolerà in più step. Fra le priorità già realizzate anche la piantagione di alberi nel tratto conclusivo della pista ciclabile di Lugnano che avrà quindi, presto, un’oasi di fresco e ristoro. Inoltre sono stati piantumati 35 noci lungo in via dei Gelsini a Vicopisano.

“Il nostro Ente è il primo Consorzio in Italia ad aver dichiarato lo stato di emergenza ambientale e siamo molto soddisfatti della sottoscrizione della convenzione con il Comune di Vicopisano che ci consente di proseguire nell’azione attiva rivolta alla sicurezza ambientale di tutto il comprensorio", spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità