Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 13 febbraio 2024 ore 14:38

Varianti Sars-Cov2, Pisa studia i marcatori

Il professor Mauro Pistello guida uno studio finanziato dall'Istituto superiore di sanità per definire la patogenicità delle varianti



PISA — Prende il via uno studio per identificare i biomarcatori di patogenicità delle varianti Sars-CoV-2. Finanziato dall'Istituto superiore di sanità, il progetto è guidato dal professor Mauro Pistello, ordinario di microbiologia dell'università di Pisa e direttore dell'unità operativa di virologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana.

Il progetto coinvolge gruppi di ricerca coordinati da Maria Franzini (associato di Patologia clinica) e Francesca Millanta (associato di Patologia generale e Anatomia patologica veterinaria) sempre dell'ateneo pisano, insieme a team di ricerca coordinati da Guido Antonelli (ordinario di Microbiologia dell'Università La Sapienza di Roma e direttore dell'Unità operativa di Microbiologia e Virologia nell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I), e a Cristina di Primio e Mario Costa (ricercatori dell'Istituto di Neuroscienze del Cnr di Pisa).

"Durante la pandemia da Covid-19 - spiega una nota dell'Aoup- la presentazione clinica della malattia è passata da una forma di polmonite grave a un'infezione multi-organo meglio tollerata; un cambiamento che potrebbe essere attribuibile a vari fattori - tra cui una maggiore conoscenza della malattia e il successo delle vaccinazioni – ma che lascia spazio anche all’ipotesi che possa aver giocato un ruolo l'adattamento del virus, che ha provato a eludere l'immunità vaccinale migliorando la trasmissibilità a scapito della virulenza".

L'obiettivo dello studio è quindi quello di confrontare diversi fattori virali per definire la patogenicità delle diverse varianti, in modo da gettare le basi per lo sviluppo di approcci terapeutici e preventivi mirati alle più recenti varianti.

"Con questa ricerca - conclude l'Aoup- il team coordinato da Pisa si posiziona come centro italiano per la caratterizzazione preclinica delle future varianti identificate dalla Rete integrata di sequenziamento coordinata dall'Iss".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità