Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità domenica 22 novembre 2020 ore 08:00

Fosso Rotina, parte il cantiere

Fosso Rotina a Filettole, in partenza nuovo cantiere del Consorzio: 105mila euro, per la sostituzione del tratto tombato



VECCHIANO — Prosegue l'impegno per la messa in sicurezza del Fosso Rotina, a Filettole, nel comune di Vecchiano. Il Consorzio 1 Toscana Nord, infatti, sta per partire con un nuovo lotto funzionale, compreso negli step delle opere che, negli ultimi anni, sono in corso di realizzazione sul rio. L'investimento attuale è di 105mila euro, cofinanziato da Regione, Comune e Consorzio. Il cantiere si concluderà entro la primissima parte del 2021.

"Interveniamo adesso su un tratto di circa 30 metri, posto immediatamente a valle dell'area in cui abbiamo lavorato lo scorso anno - spiega il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi - In questo caso sostituiamo il tratto tombato attualmente presente, particolarmente angusto, con uno scatolare ben più ampio. L'intervento è molto atteso dai cittadini: e possiamo portarlo a compimento grazie alla stretta collaborazione che abbiamo avviato, tra tutti i soggetti coinvolti". Complessivamente sul Fosso Rotina negli ultimi anni sono stati già investiti più di 250mila euro: il primo lotto dei lavori (240mila euro) ha visto la realizzazione di una vasca di sedimentazione delle terre e del materiale flottante in generale proveniente da monte durante le piene più intense, con lo scopo di impedire l’intasamento dei tratti intubati di valle; il secondo lotto (20mila euro) dei lavori è stato eseguito a seguito degli eventi alluvionali del novembre 2019, su un tratto di circa 10 metri a valle della vasca.
“L'intervento adesso in partenza è propedeutico ad un ulteriore cantiere, che il Comune realizzerà successivamente sulla frazione, per un investimento pari a 420mila euro”, aggiunge il Sindaco Massimiliano Angori. “Ringraziamo il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord per l’assidua sinergia realizzata a beneficio della nostra comunità, volta a garantire una sempre maggiore sicurezza idraulica ed idrogeologica diffusa su tutto il nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Sport