Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 22 giugno 2023 ore 18:35

Lavori in corso per potenziare il depuratore

Intervento da 2 milioni di euro per ammodernare l'impianto. L'obiettivo è migliorare il "secondo tempo" del servizio idrico integrato



VECCHIANO — Lavori in corso al depuratore di via della Barra. Da alcune settimane Acque spa ha dato il via ad un sostanzioso intervento volto ad ammodernare e potenziare l'impianto. L'investimento è di circa 2 milioni di euro ed ha l’obiettivo di migliorare il “secondo tempo” del servizio idrico integrato.

Il gestore idrico, per mezzo di una nota, illustra nel dettaglio gli interventi in corso per  l'impianto, che riceve i reflui civili provenienti dall’intero sistema fognario di Vecchiano e ha una capacità di trattamento pari a 9000 abitanti equivalenti. "Un dimensionamento più che sufficiente per il territorio servito, che rimarrà per questo inalterato alla fine dei lavori - spiega Acque -Il progetto, messo a punto da Ingegnerie Toscane, consentirà piuttosto di migliorare le prestazioni del depuratore nel suo complesso utilizzando apparecchiature più moderne e affidabili. Non solo: l’impianto sarà potenziato tramite una serie di riconversioni di spazi e volumi già esistenti, minimizzando gli interventi strutturali per la realizzazione delle nuove vasche: sfruttando al meglio le dotazioni impiantistiche attuali, l’infrastruttura sarà così ammodernata contenendo costi e tempi di intervento".

“Una volta ultimato il progetto - spiega il presidente di Acque, Giuseppe Sardu - il risultato sarà quello di un impianto ottimizzato, moderno e adeguato agli standard richiesti oggi a un depuratore così importante come quello di Vecchiano, che potrà contare su più moderne tecnologie e avrà la capacità di trattare volumi maggiori, con significativi vantaggi per l’ambiente e per la qualità della vita dei cittadini”.

"L’intervento - aggiunge il sindaco Massimiliano Angori - ottimizzerà i processi depurativi, liberando ulteriore capacità di trattamento per eventuali nuovi allacci alla pubblica fognatura e garantendo potenzialità di sviluppo produttivo al territorio. In base al cronoprogramma, i lavori saranno completati entro l’autunno. Ringrazio Acque per l’importante progetto che migliorerà significativamente le condizioni dell'impianto a beneficio di tutta la comunità". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport