Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Cronaca venerdì 14 luglio 2023 ore 08:46

Sparge veleno per topi sulla strada

Denunciato un uomo di 47 anni. L'intervento della polizia municipale scattato dopo la segnalazione di alcuni passanti



VECCHIANO — Avrebbe sparso veleno per topi lungo una strada di pubblico transito, a fondo inghiaiato, nel centro abitato di Vecchiano. Per questo un uomo di 47 anni è stato denunciato dalla polizia municipale.

L’indagine è partita dalla segnalazione di alcuni passanti che avevano notato delle granaglie di colore blu e rosso che da un piccolo terrazzamento si estendevano per circa 20 metri anche lungo la strada di pubblico passaggio.

“Ancora un’azione di contrasto a beneficio della tutela ambientale messa a punto dalla nostra Polizia Municipale di Vecchiano - commentano  il sindaco Massimiliano Angori e l’assessora all’ambiente, Mina Canarini - I fatti risalgono ad alcuni giorni fa, ma gli agenti della municipale meritano un sentito ringraziamento da parte della nostra amministrazione comunale e giunta comunale per essere presenti al contrasto anche di reati di natura ambientale”.

Avviata la procedura di bonifica, è stata inviata una segnalazione sia al servizio veterinario dell’Azienda sanitaria di Pisa che all’Istituto zooprofilattico sperimentale, al quale è stato consegnato anche un campione per le analisi.

Agli agenti l'uomo avrebbe detto di aver sparso un prodotto con azione diserbante, in libera vendita. Dai risultati delle analisi effettuate sui granuli, si legge nella nota trasmessa dal Comune, "emergeva, invece, che ambedue le tipologie di granuli contenevano un potente rodenticida anticoagulante molto utilizzato nella preparazione di esche velenose per topi, potenzialmente pericolose per l’ambiente, per gli animali da affezione ma anche per la salute umana, qualora ingerito o qualora venuto a contatto con lesioni della pelle". Verificato che l’utilizzo domestico di questi prodotti deve essere confinato ad ambienti chiusi e privati e all’interno di appositi contenitori o erogatori, l'uomo è stato denunciato per getto pericoloso di cose.

L'ente rende noto che non sono stati segnalati avvelenamenti di animali in zona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca