Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 11 ottobre 2023 ore 08:15

Un tosaerba green per il campo da calcio

Il tosaerba al campo sportivo La Coronella

Alimentato a energia elettrica e guidato da un Gps, il piccolo robot per il taglio dell'erba è in uso per un miglior impatto ambientale



VECCHIANO — Al campo sportivo La Coronella "Paolo Fatticcioni" di Nodica c'è un tosaerba votato alla sostenibilità ambientale. Lo strumento è stato consegnato alla società sportiva dal Settore di Meccanizzazione agricola del Dipartimento di Scienze agrarie dell'Università di Pisa, con un progetto realizzato dal professor Marco Fontanelli e dalla dottoranda Sofia Matilde Luglio.

"Il tosaerba è un robot della ditta svedese Husqvarna, che presenta una nuovissima tecnologia e che in queste settimane è impiegato al campo sportivo di Nodica per il taglio della metà del campo stesso . hanno spiegato Fontanelli e Luglio - il robot si muove con un Gps ad altissima precisione e la sua alimentazione è di tipo elettrico. Il nostro progetto sta confrontando i risultati del robot rispetto alla rasatura tradizionale con trattorino, sistematica e con operatore, di cui è oggetto l’altra metà del campo". 

"Con il mese di Ottobre, concluderemo le prove pratiche sul terreno, e da Novembre ci dedicheremo pienamente all’attività di elaborazione e poi alle conclusioni su questo progetto, al fine di dimostrare la maggiore sostenibilità dal punto di vista ambientale rispetto al taglio tradizionale - hanno aggiunto - ringraziamo la società e il presidente Paolo Gronchi".

"Siamo orgogliosi che la ricerca universitaria in questi ambiti, e soprattutto a tutela dell’ambiente, venga realizzata sul nostro territorio - ha commentato Angori - attraverso l’impegno della nostra società sportiva, che rappresenta la storia calcistica a livello locale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità