Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 13 aprile 2016 ore 17:30

Brunelleschi incontra Einstein

Questo week-end Vicopisano unirà le celebrazioni per i 600 anni dall’invenzione della prospettiva lineare con un incontro sulle onde gravitazionali



VICOPISANO — Si avvicina il fine settimana dedicato al genio di Filippo Brunelleschi.

Si inizia venerdì 15 aprile con la celebrazione dei 570 anni dalla morte dell’architetto. L'appuntamento è per le 18 nel giardino della Torre del Soccorso.

Il ricco programma di eventi prosegue sabato e domenica per festeggiare i 600 anni dall’invenzione della prospettiva lineare.

Sabato 17 giornata tutta dedicata alla cultura: alle 16 firma del protocollo per la costituenda Associazione Brunelleschi, dedicata alla promozione del turismo e della cultura legati a Brunelleschi sull’asse Pisa-Firenze, con il Consiglio regionale della Toscana, Comune di Lastra a Signa, Comune di Pisa, il Comune di Vicopisano, Borgo Murato,  gruppo culturale Rosellini, l’Associazione festa medievale e altri soggetti privati. Durante il pomeriggio sarà inaugurata a palazzo Pretorio una mostra di documenti storici sulla rocca e sulla fortezza di Brunelleschi, curata da Christian Ristori, che resterà aperta anche domenica, a ingresso libero e gratuito.

La figura di Brunelleschi sarà approfondita e trattata in ogni suo aspetto dall’architetto Alessandro Baldassari e dal professor Giovanni Ranieri Fascetti, durante una conferenza che si svolgerà al teatro di via Verdi alle 18, con ingresso libero. Culmine della giornata sarà l’evento per la consegna del primo premio Brunelleschi al Progetto Virgo, nelle persone di uno dei suoi padri fondatori, Adalberto Giazotto, e del direttore di Ego, Federico Ferrini. Il genio del Brunelleschi incontrerà quello di Einstein durante una serata durante la quale Giazotto e Ferrini presenteranno la scoperta delle onde gravitazionali. Il teatro è già sold out.

Per domenica 17 un programma sempre dedicato a Brunelleschi, pensato per bambini, ragazzi e famiglie: al mattino visita guidata del centro storico e della rocca; nel pomeriggio laboratori sulla prospettiva, ideati per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, con l’associazione Rerum Natura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità