Cultura

Rinasce la Pisa dell'epoca romana

Alla scoperta della città antica con il tour notturno "Nerone Night Experience": dall'anfiteatro perduto alle terme, fino alla storia di San Torpete

Nella sera di venerdì 10 Maggio Pisa rivivrà l’epoca romana grazie al tour notturno “Nerone Night Experience”.

Il walking cinema di “Acquario della Memoria” offrirà videoproiezioni e contenuti audio per godere di una immersione totale nella Pisa di due millenni fa.

L’anfiteatro perduto, le terme dei “Bagni di Nerone” e la storia di San Torpete saranno descritti grazie a ricostruzioni 3D, iconografie storiche e racconti dei viaggiatori ed eruditi del tempo come Rutilio Namaziano e Strabone.

Durante il percorso del tour verranno portate alla luce zone segrete di Pisa come il sentiero d’erba che va da via San Zeno a via del Brennero e il meraviglioso giardino del monastero dei frati Carmelitani.

L'evento è realizzato con il supporto della Fondazione Pisa e del Comune di Pisa e con la collaborazione dello scrittore Sergio Costanzo e degli archeologi del Mappa Lab dell’Università di Pisa.

Partenza alle 21,30 da Porta San Zeno ed arrivo alle 23 ai Bagni di Nerone, biglietto a 12 euro prevendita compresa, posti limitati, per informazioni e prenotazioni www.acquariodellamemoria.it, via whatsApp al 3294786013, via mail ad 

acquariomemoria@gmail.com.