Cultura

Gli Angeli, Mitoraj e la primavera al Duomo

Prorogata fino al 12 aprile la mostra dedicata allo scultore recentemente scomparso. 50mila visitatori in pochi mesi

"Angeli", la mostra di Igor Mitoraj in corso in piazza del Duomo, è stata prorogata fino al 12 aprile. La grande esposizione delle opere del maestro recentemente scomparso ha ricevuto più di 50mila  visitatori. 

In accordo con lo staff dell’artista, l’Opera della primaziale pisana ha deciso di allungare la durata della mostra e di arricchirne il percorso. Al piano terra del palazzo dell'Opera, che ospita una parte dell’esposizione, sarà inserito il gesso dal titolo "Eclisse”, mentre le opere “Città perduta VI” e “Città perduta VII”, attualmente esposte nel palazzo dell’Opera, saranno trasferite al museo delle Sinopie, che già ospita le sculture monumentali dello scultore.

La mostra, inserita tra le iniziative di festeggiamento del 950esimo anniversario della posa della prima pietra della Cattedrale di Pisa ha portato, per la prima volta nella storia, un artista contemporaneo ad esporre le sue opere il piazza del Duomo.

In esposizione ci sono circa 100 opere, tra cui sculture monumentali, bronzi, fusioni in ghisa, disegni e gessi. La mostra pisana si è infine impegnata a svelare la produzione meno nota del maestro Mitoraj: la pittura