Cultura

Anna, Paola e Isabella, tre pisane in trincea

Quattro anni di battaglie per il Centro Oncologico Pisano in un libro. Di Anna Di Milia Tongiorgi, Paola Pisani Paganelli e Isabella Salvini Calamai

Tre pisane in trincea. Quattro anni di battaglie per il Centro Oncologico Pisano di Anna Di Milia Tongiorgi, Paola Pisani Paganelli e Isabella Salvini Calamai è il libro che sarà presentato alle 21,15 di domani, martedì 6 Giugno, in piazza Cavallotti a Pisa. Presenti le autrici, alla serata parteciperà anche Manuela Roncella, direttore della Uo Senologia dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana, a coordinare gli interventi Daniela Giannelli, responsabile ufficio comunicazione della Ausl Toscana nord ovest Pisa.

Tre storie di donne, Anna, Isabella e Paola che negli anni ’80 si scontrano con il cancro, malattia che a quei tempi veniva nascosta con pudore. Costrette ad un pendolarismo per cure che nella loro città non erano disponibili, le protagoniste raccontano con commozione e ironia i tortuosi percorsi per ottenere una diagnosi e i viaggi della speranza a Milano e a Parigi. 

Tali sofferenze sfociano in un impegno sociale che si concretizza l’8 Marzo 1987 con un’azione provocatoria. In quella epica giornata, Anna, Isabella e Paola raccolgono centinaia di firme per chiedere l’istituzione a Pisa di un Centro per la cura dei tumori. Il libro narra di quattro anni di lotte che portarono alla creazione del Centro Oncologico di Pisa, in un’epoca di trasformazione della sanità nazionale. Nella post-fazione, Pierfranco Conte, primo direttore dell’Oncologia Medica pisana, sottolinea l’attualità del tema della sanità territoriale, oggi al tempo del Covid, come nel periodo di questa storia.

“Un fiume di libri in piazza Cavallotti” è il titolo della rassegna organizzata dal 29 Giugno al 5 Agosto in piazza Cavallotti dall’editoria indipendente di Pisa e dalla libreria Erasmus e patrocinata dal Comune di Pisa. Per sei settimane all’aperto tutte le serate del martedì, mercoledì e giovedì (e in una settimana anche del venerdì) saranno presentati libri perlopiù di autrici e autori che vivono nella nostra città. 

La lettura del libro che spesso ci ha accompagnato nei lunghi mesi di chiusura per l’emergenza sanitaria è ora proposta proprio per ripartire con momenti di socialità e di incontri in presenza.