Attualità

Arriva il 2024 con il Capodanno pisano

Tante iniziative in attesa della cerimonia del raggio di sole che annuncerà il nuovo anno in città: conferenze storiche, mostre e spettacoli

La presentazione delle iniziative per il Capodanno pisano

Pisa si prepara ad entrare nel 2024. Come ogni anno, il 25 Marzo si celebra il Capodanno in stile pisano e, come vuole la tradizione, Pisa anticiperà di 9 mesi il resto del mondo.

L'appuntamento principale sarà appunto sabato in Cattedrale, quando a mezzogiorno si svolgerà la cerimonia del raggio di sole che segna il passaggio al nuovo anno. Una tradizione che si richiama a quanto attestato già da documenti del X secolo che testimoniano come la città facesse coincidere l’inizio del nuovo anno con l'Annunciazione a Maria Vergine dell’Incarnazione di Gesù.

"In questi anni abbiamo svolto un gran lavoro  sempre con un occhio alla dimensione culturale, quindi un approfondimento alla riscoperta di pagine di storia e personaggi meno conosciuti - ha dichiarato l'assessore Filippo Bedini - siamo convinti che Pisa possa offrire ancora molto di più ai pisani e diventare uno strumento per arricchire l'offerta turistica della città. Per questa edizione del Capodanno Pisano il calendario, dopo la pandemia, torna a esprimere tutta la propria potenzialità".

A cominciare già da domani, mercoledì 22 Marzo, quando al Teatro Verdi andrà in scena lo spettacolo "La sconfitta di Borea", la cantata di Antonio Salieri. "Venerdì 24 Marzo inaugureremo, negli ex locali che ospitavano gli uffici dell'anagrafe a Palazzo Gambacorti, la mostra delle ceramiche della collezione Pasquinucci che rappresentato i figuranti del Gioco del Ponte grazie all'opera di volontariato dell'Associazione Balestrieri di San Marco - ha aggiunto - nel pomeriggio, invece, si terrà nuova conferenza storica in cui saranno spiegati i progetti relativi al restauro e recupero delle monete di Pisa".

Durante la presentazione delle iniziative, inoltre, è stata presentata la canzone dedicata alla celebrazione, realizzata dal gruppo musicale H.E.R.P.E.S. e intitolata proprio "Capodanno Pisano".

"Sabato è il giorno più atteso, con il corteo verso la Cattedrale, alle 11,30 la preghiera per la ricorrenza dell'Annunciazione e alle 12 il raggio di sole - ha proseguito Bedini - nel pomeriggio riproporremo la rievocazione medievale al Giardino Scotto, mentre nella serata ci sarà un appuntamento imperdibile che si svolgerà in piazza dei Cavalieri: il Piccolo Nuovo Teatro presenta "Zoè", spettacolo con trampoli, musica e effetti pirotecnici".