Cultura

Artisti internazionali al corso di pittura

L'iniziativa si è chiusa oggi dopo quattro giorni di lavori. Le opere saranno esposte a Palazzo pretorio dall’1 al 4 gennaio, con orario 17-19

Si è chiuso oggi, a Palazzo pretorio in corso Matteotti, a cura dell’associazione Rossograbau contemporary arts e dell'Accademia libera Rossograbau, il secondo corso di pittura e disegno, tenuto dell’artista Giuseppe Donnaloia.

E alla fine il sindaco Alessio Antonelli ha incontrato tutti i partecipanti (allievi e docenti) a questa quattro-giorni culturale.

I corsisti si sono cimentati nel disegno e nella pittura della figura, con una modella professionista, e i loro lavori saranno esposti presso Palazzo pretorio dall’1 al 4 gennaio, con orario 17-19.

Il corso fa parte di un ampio e articolato progetto di ricerca e formazione per l’arte contemporanea formulato dall'associazione Rossograbau, che già da un anno opera sul territorio, e del quale i corsi internazionali di pittura, scultura, fotografia e multimedia ne costituiscono lo spirito. Completeranno il progetto i corsi d’istruzione superiore, in particolare rivolti a recuperare le forme di artigianato artistico a rischio d’estinzione e i laboratori didattici per l’infanzia.

L’organizzazione dei corsi è a cura degli artisti Giuseppe Donnaloia e Fabio Mattolini. I corsisti sono artisti italiani e stranieri. Ecco i loro nomi: Elena Ciolino, Nuria Coors, Nele Coors, Daniela Ferrarini, Satu Heinicke, Klaus Limberger, Olga Renda, Marta Valleggi.