Cultura

Un pomeriggio tra i libri con il Ministro Carrozza e il comico di Zelig Bellani

Sabato 25 gennaio, Cascina ospita il Biblioday 2014. Tante iniziative e letture animate a sostegno della cultura

Una raccolta fondi per acquistare libri e finanziare servizi bibliotecari di qualità. Sabato 25 gennaio, le biblioteche aprono le porte. Per far entrare gente ma anche per far uscire una necessità, quella di avere sempre più libri e far circolare la cultura.

L’Associazione Amici di Bibliolandia, in collaborazione con il Comune di Cascina e la Rete Bibliolandia, organizza per sabato 25 gennaio, alla biblioteca di Cascina, il Biblioday 2014, un pomeriggio ricco di appuntamenti.

Si parte dalle 14,30, con l'assemblea dei soci di Amici di Bibliolandia, dei biblio-attivi, di quelli che non vogliono rassegnarsi al declino dei servizi culturali e pensano che ci sia bisogno di pubblicizzare e valorizzare le numerose attività svolte dalle biblioteche e che intendono darsi da fare per reperire fondi, a sostegno delle biblioteche e dei bibliotecari, specialmente dei bibliotecari precari.

Alle 16 comincerà la kermesse in biblioteca, con letture animate e incontri con personalità legate al territorio e alla cultura. Ospiti dell’evento saranno Stefano Bellani, del clan di Zelig e l'attore e regista Renato Raimo. Sarà presente anche l’artista e bibliotecario Paolo Grigò, intervistato dal critico Ilario Luperini.

Momento importante sarà la proiezione del videomessaggio del ministro alla Pubblica istruzione Maria Chiara Carrozza, il cui intervento sarà commentato dal sindaco di Cascina Alessio Antonelli e di Calci, Bruno Possenti.

Sarà poi premiato con un attestato speciale il bibliotecario dell'anno che racconterà la propria esperienza umana e professionale.

Infine saranno assegnate alla biblioteca di Cascina e ad altre biblioteche della Rete Bibliolandia, le somme raccolte dall'Associazione Amici di Bibliolandia per l'acquisto libri e altri servizi bibliografici.

Sarà presente la BiblioApe, l’originale biblioteca viaggiante e la Bancarella del libro usato di qualità, affiancati da un punto informativo sui servizi della Rete Bibliolandia.