Politica

Sbrana, "Servizi del Distretto mai attivati"

La capogruppo dell'opposizione accusa l'amministrazione di non assicurarsi della concretezza dei propri annunci: "Modo di fare all'ordine del giorno"

Serena Sbrana

Il potenziamento dei servizi del Distretto sociosanitario è finito nel dimenticatoio. Parola di Serena Sbrana, capogruppo di Uniti per Calci, la lista di opposizione in Consiglio comunale. Secondo Sbrana, infatti, agli annunci fatti dal sindaco Massimiliano Ghimenti e dalla vice Valentina Ricotta a Settembre scorso non è seguito alcun passaggio concreto.

"Avevano annunciato la possibilità di effettuare visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi tutti i giovedì mattina - ha spiegato - un servizio introdotto dall'Asl e dalla Società della Salute Pisana che sarebbe dovuto partire all’inizio di Ottobre ma che, a oggi, non è ancora stato attivato nell’assoluto silenzio dell’amministrazione".

"Questo è atteggiamento che dimostra una totale mancanza di rispetto verso la comunità - ha aggiunto - è inaccettabile che l’amministrazione comunale continui a fare proclami senza poi preoccuparsi di verificare se ciò che è stato comunicato abbia avuto seguito. È un modo di fare che, ormai, è all’ordine del giorno per il sindaco e la giunta".

Come riportato da Sbrana, infatti, ai cittadini che si rivolgono al Distretto per prenotare la visita o l’elettrocardiogramma viene detto che quelle prestazioni verranno effettuate altrove. "La questione della salute pubblica non può essere affrontata con approssimazione e superficialità. Il potenziamento dei servizi sanitari deve essere una priorità reale, tant’è che lo avevamo previsto nel nostro programma elettorale, denunciando anche come fosse inaccettabile dover attendere un mese per poter fare un prelievo del sangue a Calci - ha concluso - i calcesani meritano informazione e attenzione, soprattutto quando si tratta di servizi fondamentali come quelli sanitari".