Cultura

Il premio per giovani talenti del pianoforte

Aperte le iscrizioni al "Premio Toscana Città di cascina", concorso alla biblioteca comunale per giovani pianisti provenienti da tutto il mondo

Fino al 30 Maggio giovani musicisti, anche under 35, di tutto il mondo potranno iscriversi alla seconda edizione del concorso pianistico internazionale “Premio Toscana Città di Cascina”, che vedrà esibirsi i nuovi talenti dal 17 al 23 Giugno prossimi nella biblioteca comunale "Peppino Impastato".

L'obiettivo dichiarato del concorso cascinese è quello di sostenere la cultura musicale e valorizzare i giovani artisti ma anche promuovere, sia culturalmente che turisticamente, il territorio.

Il maestro Daniel Rivera sarà nuovamente il direttore artistico della manifestazione, che avrà come presidente Roland Pröll pianista, direttore e compositore tedesco affiancato da una giuria che presenta una caratura che va ben oltre i confini nazionali.

"Sono orgoglioso e felice di esser riuscito a organizzare questa seconda edizione grazie al lavoro di squadra fatto con l’amministrazione e gli sponsor - ha detto il maestro Rivera - nella scorsa edizione abbiamo coinvolto 80 partecipanti e abbiamo fatto il concerto finale in piazza, mentre questa edizione si svolgerà nella biblioteca. Ho scelto una giuria importantissima, con musicisti di livello internazionale"

La manifestazione è organizzata da Acam, Associazione Cascinese Amici della Musica, con il contributo dell’amministrazione comunale e realizzata grazie al contributo di Sogefarm, Castagneto Banca e Manetti Costruzioni.