Cultura

Vivere la Città del Teatro in 3D

Grazie al progetto "Teatri digitali", il centro di produzione può essere visitato interamente dal proprio pc o smartphone con la realtà aumentata

La sala della Città del Teatro di Cascina

La Città del Teatro di Cascina a portata di smartphone, ma anche di pc e tablet. Grazie alla tecnologia di elaborazione dati con scanner 3D, infatti, il centro di produzione teatrale cascinese sarà accessibile in modalità immersiva, con visore 3D tipo Oculus Quest.

Sarà così possibile effettuare un tour virtuale all’interno del teatro. Quindi non un video o una serie di foto a 360°, bensì dei veri e propri "gemelli digitali" degli spazi, dando al visitatore la sensazione di passeggiare nel centro. Attraverso la realtà aumentata, sarà possibile camminare all’interno del foyer, nelle sale, sul palcoscenico, dietro le quinte, negli spazi tecnici e anche dentro ai camerini degli artisti.

L'iniziativa fa parte del progetto "Teatri digitali" dell'Associazione nazionale teatri stabili d'arte contemporanea, che mette al centro il patrimonio materiale e immateriale dei centri di produzione, creando una rete virtuale di spazi reali, ovvero una piattaforma digitale per mettere a sistema i centri di produzione teatrale operanti in Italia a partire dai loro luoghi.

Ciò rende il virtual tour uno strumento utile per tecnici, compagnie, enti locali e imprese che avessero necessità di un’intuizione qualitativa e quantitativa della configurazione spaziale, ma anche servizio interessante per il pubblico che vuole conoscere meglio le sale degli spettacoli.

Il tour virtuale della Città del Teatro di Cascina può essere effettuato attraverso il sito del centro di produzione stesso.