Cultura

C'è un prof di Pisa nel Comitato che promuove l'eccellenza

Modica è tra i nove membri esperti nominati dal ministro Carrozza

C'è anche un professore di Pisa tra i nove membri del Comitato di esperti per la politica della ricerca (Cepr) che si è insediato oggi. Il Cert è già al lavoro per valutare le candidature proposte dagli enti di ricerca.
Del Comitato, presieduto dal ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza, fa parte anche Luciano Modica, professore ordinario di Analisi Matematica all'Università di Pisa. I nove membri esperti sono nominati, su proposta del ministro, con decreto del Presidente del Consiglio.
"Il Comitato - spiega il ministro - sta già svolgendo il suo primo adempimento, la valutazione delle candidature proposte dagli enti di ricerca per le 'chiamate dirette'. Si tratta di una decisione importante che consentirà di assumere ricercatori o tecnologi italiani e stranieri dotati di altissima qualificazione scientifica, che si sono distinti per merito o insigniti di alti riconoscimenti scientifici".
Le attività del Comitato hanno l'obiettivo di individuare e suggerire le azioni più idonee per promuovere l'eccellenza nella ricerca italiana, anche al fine di renderla più competitiva nel contesto internazionale.