Cultura

Certosa Festival, omaggio a papa Wojtyla

Dieci spettacoli nel cartellone che inizia il 15 luglio

Dieci spettacoli e tanti spazi, ma tutti chiusi tra le mura dell'ex convento di Calci. Con un omaggio a Giovanni Paolo II, la 14esima edizione del Certosa Festival andrà in scena dal 15 al 31 luglio. 

Dieci gli spettacoli in cartellone che faranno rivivere il prato all'interno della Certosa, la chiesa, il refettorio e la sala dei cetacei del museo di storia naturale. La rassegna si collegherà con Libera, rinnovando l'esperienza dell'anno scorso con una serie di concerti del gruppo di musica emergente, i Violacida, che presenteranno il loro primo disco Storie mancate. 

Protagonista dello spettacolo inaugurale sarà Silvia Felisetti, con la sua compagnia di operette I Duttili, che presenterà Al cavallino bianco, mentre il 17 luglio andrà in scena in prima nazionale un omaggio a Giovanni Paolo II con una serata a lui dedicata e curata da Agostino Cerrai intitolata In memoria di Giovanni Paolo II, lettura di opere poetiche e teatrali di Karol Wojtyla: un reading di opere poetiche e di parti di drammi teatrali, accompagnati anche dal suono di un'arpa medievale, che riportano alla memoria l'aspetto quasi segreto e nascosto, di un uomo e di un Papa che ha lasciato un segno indelebile nella storia del Novecento.