Cronaca

Covid, crescono i ricoverati negli ospedali pisani

Oggi sono circa una settantina, divisi tra le strutture di Santa Chiara e Cisanello. Solo pochi giorni fa erano circa la metà

Sono una settantina circa, divisi tra Santa Chiara e Cisanello, i pazienti ricoverati attualmente per Covid negli ospedali pisani.

Un numero in crescita rispetto all'inizio della scorsa settimana quando i pazienti erano 37.

Le strutture preposte alla cura dei pazienti in questo momento sono il Covid Hospital del Santa Chiara e l'edificio 13 di Cisanello ( Malattie infettive e pneumologia ) dove si trovano la gran parte dei ricoverati. 

Una piccola percentuale è nella "Bolla" Covid al Dipartimento di emergenza-urgenza (sempre Cisanello).

L'organizzazione dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana resta al momento questa: c'è tutta l'Unità operativa di Malattie infettive a Cisanello (Edificio 13) potenzialmente dedicata al Covid-19 (si tratta di letti ordinari e sub-intensivi), la "Bolla" Covid al Dipartimento di emergenza-urgenza (sempre Cisanello) e un Covid-Hospital al Santa Chiara (ex Pronto soccorso) con posti letto fra ordinari, sub-intensivi e intensivi che sono tutti convertibili in letti intensivi.

Per quanto riguarda i nuovi casi Covid positivi nella area pisana, oggi se ne contano 61, 27 dei quali nel capoluogo. Ecco il dato fornito dalla Usl:

Cascina 18, Crespina Lorenzana 4, Fauglia 1, Pisa 27, San Giuliano Terme 6, Vecchiano 1, Vicopisano 4.