Cultura

​Cultura, oltre 33 milioni in cinque anni

Queste le risorse investite dal Comune della Torre pendente nella valorizzazione dei beni culturali

Più di 33 milioni di euro negli ultimi cinque anni. Questa la cifra spesa dal Comune di Pisa per valorizzare i suoi beni culturali: “Avere liberato questo patrimonio dà un’importante prospettiva d’investimento per la città - ha detto il sindaco Marco Filippeschi - e questo è un impegno doveroso per l’amministrazione”.

“Uno degli obiettivi degli investimenti nella cultura – ha aggiunto l’assessore Dario Danti – è quello, non solo di recuperare e valorizzare i beni della città, ma anche di creare nuovi posti di lavoro”. Per fare questo, secondo l’assessore Serfogli, è necessario strutturare un piano di gestione e rendere fruibili e gestibili tutti i tesori della città”.

Non a caso l’annuncio del dossier degli investimenti è stato fatto nel giorno in cui sono iniziati i lavori alla Chiesa Santa Maria della Spina e si sono chiusi quelli della Chiesa dei Cavalieri.

Il dossier, che da oggi è disponibile per tutti i cittadini, mette nero su bianco l’elenco degli interventi conclusi o in corso, evidenziando a quanto ammonta l’investimento per ciascuno dei beni culturali interessati, con una distinzione rispetto alle competenze. Oltre ad alcune acquisizioni come il Bastione del Parlascio e gli Arsenali repubblicani con la Torre Guelfa.