Cultura

Ecco Terra Desolata, rassegna di foto su eco-mafie

Importante lavoro di ricerca di Diego Barsuglia. Sarà presentato venerdì sera nell'ambito del Settembre Sangiulianese. Prolusione del professor Mosca

S’intitola “La terra desolata”. Ed è un importante lavoro di ricerca fotografica sulle eco-mafie, realizzato di Diego Barsuglia che verrà presentato, come proiezione, venerdì alle 21 all’Hotel di Pisa (ex Granduca) a San Giuliano Terme, in via statale Abetone.

L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna del Settembre Sangiulianese ed è stata promossa in collaborazione con la Fondazione Arpa di Pisa. La prolusione è affidata al professor Franco Mosca, fondatore e presidente della Fondazione.


Diego Barsuglia nasce a Pisa il 24 maggio del 1978. Inizia a fotografare nel 2006. In breve il suo lavoro lo porta a collaborazioni di rilievo con agenzie italiane ed estere. Dopo numerosi viaggi in Africa sub sahariana, Maghreb e est Europa, decide di dedicarsi all’Italia.

Nel 2013 ha realizzato questo importante lavoro di ricerca fotografica in Campania sulla correlazione tra pressione ambientale e salute nelle province colpite dall’attività delle eco-mafie.