Cultura

Guelfi vs Ghibellini, la sfida è su sesso e attrazione

A Calci, la terza sfida della battaglia tra i ricercatori di Firenze e Pisa. In campo anche la Normale

Una questione di chimica. Più che altro, di Biologia. Sull'attrazione si gioca la terza sfida a colpi di scienza tra gli atenei di Pisa e Firenze che, oggi alle 16, si daranno battaglia al Museo di Storia naturale di Calci.
Per il terzo duello della serie Guelfi contro Ghibellini promossa dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, a sfidarsi ci saranno Laura Beani dell’Università di Firenze e Alessandro Cellerino della Scuola Normale, due specialisti nella biologia dell’attrazione.
In questo incontro si parlerà infatti di sesso e del ruolo che ha la biologia nell'incredibile gioco dell'attrazione: cosa ci attrae dell'altro, in base a cosa scegliamo il nostro compagno o la nostra compagna, quali sono i “trucchi” per attirarli a noi? E ancora, cosa accade nel nostro cervello durante questo gioco incredibile?

Il pubblico farà da arbitro e guiderà l’incontro. I ricercatori avranno a disposizione 30 minuti ciascuno e poi via libera alle domande a cui gli scienziati dovranno rispondere. L’evento, completamente gratuito, terminerà con un tè caldo. L’ultimo duello della serie si terrà ad aprile.