Cultura

Paduano firma un libro giallo ambientato a Pisa

“Il medico non curante”, romanzo d'esordio di uno dei più noti filologi viventi, è definito un "giallo-filosofico" ed è ambientato a Pisa

Guido Paduano

Si intitola Il medico non curante il primo romanzo di Guido Paduano, studioso di fama internazionale nel campo degli studi classici. Si tratta di un "giallo-filosofico" approdato in libreria grazie alla casa editrice pisana Pacini Editore.

Il grande studioso del mondo antico racconta le storie di sei persone comuni ambientate nella città di Pisa, fra i palazzi del centro storico, i bassifondi delle periferie, l’aria ovattata e competitiva delle aule dell’Università. 

Autore di una bibliografia sconfinata sul teatro, e di monografie sui grandi autori del mondo classico per Bur, Einaudi, Il Mulino, Carocci, Guido Paduano è veneziano e professore emerito di Filologia classica all’Università di Pisa, dopo essere stato allievo della Normale e per molti anni professore ordinario di letteratura greca, filologia classica e letterature comparate all’Università di Pisa.