Cultura

Il cuore e le patologie della tricuspide, il seminario a Pisa

L'occasione è per fare il punto sulla diagnosi e terapia delle patologie della valvola, spesso sottovalutate

Patologie non particolarmente frequenti, ma comunque importanti per il clinico e il chirurgo.

Il 7 febbraio a Pisa, nel Dipartimento cardiotoracovascolare dell’ospedale di Cisanello, nell’ambito dei seminari di cardiochirurgia, si terrà l’incontro Le patologie della tricuspide, una valvola spesso dimenticata, di cui è responsabile scientifico Uberto Bortolotti, direttore della Sezione autonoma di Cardiochirurgia dell’Azienda ospedaliero universitaria pisana.

Il tema è interessante perché studi hanno dimostrato che un vizio tricuspidale trascurato o non adeguatamente trattato può, per esempio, compromettere l’esito di una correzione di una patologia della valvola mitrale, influenzando significativamente la sopravvivenza a lunga distanza.

Lo scopo di questo secondo seminario, organizzato dalla Sezione di Cardiochirurgia dell’Aoup, è quello di fare il punto sulla diagnosi e terapia delle patologie della valvola tricuspide, spesso non adeguatamente considerate se non addirittura sottovalutate, riunendo esperti di questo specifico settore.

Una sessione sarà dedicata al ruolo della diagnosi strumentale, dall’ecocardiografia tradizionale all’indagine emodinamica e alle più moderne tecniche di imaging, nella valutazione dei pazienti con tale patologia e al loro utilizzo nella valutazione preoperatoria. Infine verranno presentati dati sulla incidenza ed epidemiologia dell’endocardite su valvola tricuspide e sul ruolo potenziale delle tecniche percutanee nella correzione dell’insufficienza tricuspidale. Il seminario si concluderà con una lettura sullo stato attuale della chirurgia della valvola tricuspide.