Cultura

Inaudita, il festival toscano di musica antica

Gli Homme Armè, La confraternita de'musici, gli Auser mucisi e le Voci cortesi eseguiranno dei canti antichi nelle chiese cittadine

Prende il via l’Inaudita Festival, la rassegna di eventi dedicati alla musica antica, in programma tra Pisa e Cascina dal 4 al 7 settembre.

Giovedì 4 settembre alle 21,15 si inizierà con La messe de Notre Dame del compositore e monaco del 1300 Guillame de Machaut e realizzata per l’occasione dagli Homme Armè alla Basilica di San Piero a Grado.

Si proseguirà poi venerdì 5 con La confraternita de’musici che proporrà un programma intitolato Divine bellezze, dedicato a inediti mottetti sacri napoletani del primo settecento, con la voce del sopranista Paolo Lopez. L’evento si svolgerà nella chiesa di San Michele degli scalzi alle 21,15.

La rassegna si concluderà con un appuntamento cascinese, previsto per domenica 7 settembre, con gli Auser musici e le Voci cortesi che si esibiranno alla Badia san Savino presentando in prima italiana Qui cantat bis orat, un’opera inedita di Johann Sebastian Bach.