Cultura

Il mercoledì culturale di Renzo Castelli

Una notte per ricordare la Pisa di un tempo attraverso “Il romanzo della città”, edizioni Ets

Continuano gli appuntamenti con il format I mercoledì del Porto, inseriti nel cartellone di “Marenia – Non solo mare”, che si svolgono all'interno del bar-ristorante Fuorionda, nel Porto di Boccadarno. Il 5 agosto alle 18.30 l'incontro con l'assessore del Comune di Pisa Andrea Serfogli e il consigliere comunale di Pisa Mariachiara De Neri che, insieme all'autore Renzo Castelli, parleranno del suo volume Il romanzo della città, edizioni Ets.

Nel suo libro, Renzo Castelli parla degli aneddoti, dei personaggi, delle emozioni e delle curiosità della Pisa di un tempo, raccontando Pisa attraverso trenta luoghi “della memoria”, nei quali è stata scritta la storia per mezzo di architetture e monumenti focali. Con il suo libro l'autore sovrappone il costume, le persone, il folklore e i sentimenti della propria città, in una vera e propria ricerca personale dalla quale nasce un romanzo, appunto, che cerca di abbracciare totalmente una memoria collettiva che non può essere dimenticata.

Renzo Castelli (Pisa, 1937), è un autore molto noto in città. Da sempre alterna alla sua lunga attività di giornalista quella di scrittore e ha pubblicato numerosi libri su argomenti diversi, tra i quali figurano volumi su sport, costume, storia e narrativa. Con questo singolare reportage torna a posare lo sguardo sulla sua città, uno sguardo attento, curioso, commosso – talvolta anche ironico – per raccontarne i luoghi, le vicende, gli aneddoti, le esperienze vissute