La terza edizione del Piccolo Festival della Fiducia, promosso dalla Libreria Pellegrini e dal Centro culturale "I cercatori di tracce – Ichneutae", in collaborazione con la Chiesa Universitaria di San Frediano e il supporto logistico del Comune, avrà come palco piazza San Frediano dove, dall'11 al 15 Giugno, si alterneranno testimonianze, presentazioni editoriali e incontri con i quasi trenta ospiti provenienti da tutta Italia e dall'estero.
Bene comune e beni comuni, accoglienza e ospitalità, democrazia e cura delle nostre città, diritti e umani e la ricerca della pace saranno gli argomenti trattati.
Tra gli ospiti, spicca in particolare il nome di Boris Belenkin, direttore della Biblioteca di Memorial, premio Nobel per la pace 2022. Dopo lo scioglimento per via giudiziaria da parte della procura generale della federazione russa dell'Associazione Memorial, vive esule a Praga assieme a sua moglie Nina, e sarà protagonista della giornata del Festival dedicata alla pace e ai diritti umani.
Verrà, inoltre, presentata una raccolta di scritti di Aleksej Naval'nyj, politico e dissidente russo morto in circostanze perlomeno sospette nelle gelide carceri siberiane lo scorso 16 Febbraio.
Un assaggio di Festival, comunque, ci sarà già oggi, mercoledì 5 Giugno, con un'anteprima d'eccezione alle 17 nel salone del Consiglio dei XII in piazza dei Cavalieri: con il direttore scientifico del Piccolo Festival della fiducia, Tommaso Greco, ci saranno infatti Marta Cartabia, presidente emerita della Corte Costituzionale ed ex ministro della Giustizia, e Adolfo Ceretti, criminologo dell'Università Bicocca di Milano, sul tema della giustizia riparativa, tema particolarmente attuale, al quale i nomi dei due illustri ospiti sono legatissimi.
Il resto del programma, con gli ospiti delle cinque giornate in programma dall'11 Giugno, è disponibile sul sito dedicato del Piccolo Festival della Fiducia.