Cultura

La Cattedrale di Pisa compie novecento anni

Bando per la progettazione del bozzetto per la realizzazione di una medaglia celebrativa per il 900° anniversario della consacrazione

In occasione del 900° anniversario della Dedicazione della Cattedrale di Pisa l’Opera della Primaziale Pisana ha emesso un bando per la progettazione di un bozzetto per la realizzazione di una medaglia celebrativa.

Nell’anno pastorale 2017-2018 ricorre, infatti, il 900° anniversario della Dedicazione della Cattedrale pisana. Fondata nel 1064 e affidata alla maestria dell’architetto Buscheto, la Chiesa fu consacrata da Papa Gelasio II il 26 settembre 1118.

In questa occasione S.E. l’Arcivescovo di Pisa ha espresso che “Icona di riferimento per l’anno pastorale 2017-2018 sarà l’immagine della Madonna di Sotto gli Organi e la Cattedrale che la custodisce. Si tratterà di un anno dedicato alla riflessione sulla Chiesa e al suo modello che è Maria Santissima e l’occasione per il pellegrinaggio della sua immagine nell’intero territorio diocesano, insieme al pellegrinaggio di ogni vicariato alla Cattedrale nel nono centenario della sua dedicazione.” Nella realizzazione del bozzetto si dovrà quindi tenere presente quest’opera. 

La Madonna di sotto gli organi è un dipinto a tempera e oro su tavola attribuito a Berlinghiero Berlinghieri, databile al 1200-1220 circa e conservata nel Duomo di Pisa. Il nome tradizionale della Madonna deriva dalla sua collocazione antica nel Duomo, sotto gli organi, appunto. Quando nel 1494 Carlo VIII di Francia liberò Pisa dal dominio fiorentino la Madonna, a cui era stato fatto voto, divenne simbolo dell'autonomia ritrovata e da allora fu invocata durante tutti gli eventi cittadini particolarmente drammatici.